"Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!"

Perplessità sulla mobilità elettrica

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
Ormai la scelta è stata fatta, almeno per quanto riguarda la mobilità, con l’abbandono graduale dei motori a combustione interna verso l’elettrico. Una scelta così importante e coinvolgente l’intero nostro pianeta per i prossimi 20-30 anni, non può essere effimera e cambiare i propri obiettivi anche di fronte alle molte perplessità espresse da più parti sul vantaggio ambientale, economico e industriale, così come è stato prospettato dalle strategie e scelte politiche.

Continua a leggere

Stop alla fabbricazione delle auto

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
La carenza delle materie prime e soprattutto della fornitura di microcips, ha messo in crisi il settore dell’automotive.
Se pensiamo che l’elettronica nell’auto pesa per circa il 40%, ci rendiamo conto di quale impatto abbia per il comparto la mancanza di microcips. Significa, allo stato attuale, una diminuzione della produzione di veicoli dichiarata di toyota del 40%, che avrà riflessi anche per il gruppo Stellantis e Wolkswagen.

Continua a leggere

Italia prima in classifica

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

L’avevamo previsto in tempi non sospetti, ma non così come si è presentata la situazione della produzione industriale nel primo semestre del 2021. Siamo primi nella produzione nazionale ed anche nelle esportazioni nel resto del mondo, soprattutto rispetto ai paesi UE maggiormente industrializzati.
Tutto questo è stato ben evidenziato dal Sole 24ore del 17 agosto, nell’articolo firmato dal Prof. Marco Fortis, Vicepresidente della Fondazione Edison.

Continua a leggere

HELLA passa di mano

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
Qualche giorno fa vi avevamo annunciato la gara per aggiudicarsi la maggioranza di HELLA. Il semaforo verde è arrivato dopo il ritiro degli altri pretendenti. Ebbene! Faurecia l’ha spuntata e acquisterà il 60% di HELLA, società fondata a Lippstadt nel 1899 dalla famiglia Hueck, per 3,4 miliardi di euro e un corrispettivo in azioni (pari a 13,57 milioni di nuovi titoli). In questo modo gli attuali soci di controllo di HELLA deterranno il 9% della nuova entità. Faurecia poi lancerà un’Opa sul mercato a 60 euro per azione per rilevare il restante 40%.

Continua a leggere

Lunga vita ai meccatronici

Tempo di lettura 3 minuti

ASCOLTAMI

La nuova mobilità, soprattutto elettrica, penalizza chi sulle vetture svolge la maggior parte del proprio lavoro: la manutenzione ordinaria.
Tutto è ormai orientato al “green” per la salvaguardia del pianeta e i mezzi di trasporto con le motorizzazioni attuali contribuiscono in modo consistente al deterioramento del clima.
La transizione ecologica e tecnologica dei veicoli è già iniziata e le prospettive future sono ormai tracciate sia a livello politico sia industriale per i prossimi 5 – 10 anni e oltre. E’ evidente che a fronte di questo cambiamento deve far riscontro tutta la filiera che gira attorno al nuovo modo di concepire la mobilità e questo, soprattutto in Italia, registra ancora molte resistenze. Una delle ragioni, se non la principale, è sicuramente dovuta alla tipologia di parco circolante che vede ancora un numero molto elevato di veicoli “tradizionali” e ancora un numero esiguo di quelli elettrici.

Continua a leggere

Mercedes, dal 2025 solo elettrico

Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI
Continua a leggere

Una gara per Hella

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
Il Gruppo tedesco, fondato nel 1899 e oggi specializzato nello sviluppo di sistemi completi per Automotive nella illuminotecnica ed elettronica e che figura anche tra le 100 più grandi società tedesche ed europee, è conteso da due gruppi: Faurecia (azienda leader con sede a Nanterre che orbita nella Holding di Stellantis sotto il controllo di Psa) e Plastic Omnium (fondata nel 1946 a Parigi da Pierre Burelle) che sono in competizione nella gara finale per acquisire la quota di maggioranza del gruppo tedesco.

Continua a leggere

Fabbriche di veicoli in Europa

Tempo di lettura < 1 minuto

ASCOLTAMI

Il rapporto dell’Associazione Costruttori Europei Automobili (ACEA) evidenzia quella che è la situazione attuale dell’Unione dei 27 stati membri per quanto riguarda gli impianti idustriali dedicati alla filiera di costruzione degli autoveicoli. Sono Continua a leggere

Piaggio sensori innovativi per moto

Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

Piaggio Fast Forward, società di robotica del Gruppo Piaggio con sede a Boston, ha sviluppato una nuova tecnologia di sensori destinati a robot consumer e industriali e ai sistemi di assistenza avanzata alla guida (ARAS) per moto e scooter, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di incidenti e nella protezione dei motociclisti, ma soddisfano anche ulteriori esigenze specifiche per i motocicli, come i vincoli sulle dimensioni e la manovrabilità del veicolo ad angoli di inclinazione elevati. L’innovativo pacchetto di sensori che verrà commercializzato dalla fine del 2021, comprende il radar di imaging 4D fornito da Vayyar, mentre motocicli e scooter del Gruppo Piaggio che adottano questa tecnologia saranno lanciati nel 2022.

Continua a leggere