Aumentano i ritiri di patente
Si, Milano primeggia su tutte le altre principali città italiane, ma questa volta per il ritiro delle patenti di guida negli ultimi tre mesi. Il dato contrasta con l’evoluzione tecnologica dell’auto che vuole la riduzione degli incidenti, soprattutto di quelli con morti e feriti, proprio in funzione dell’adozione dei sistemi di assistenza alla guida e, in particolare di quelli dell’assistenza con viva voce dell’uso dello smartphone. Si calcola che i veicoli siano circa il 34% del parco circolante in Italia
Milano la più colpita
Milano e la sua provincia, coprono circa il 70% di veicoli dotati di sistemi ADAS e questi dovrebbero contribuire alla diminuzione degli incidenti e delle infrazioni, ma così a quanto pare non è. Napoli e firenze, per esempio,sono le città che hanno registrato un calo significativo di incidenti, così come nella città di Bologna, mentre cali degli incidenti gravi (mortali) si sono registrati anche a Bari, pur avendo registrato un aumento degli incidenti.
I sistemi di assistenza
Sicuramente i sistemi e le tecnologie adottate per la sicurezza sui veicoli contribuiscono alla riduzione degli incidenti, in particolare quelli gravi, ma nel contempo non influiscono significativamente sulle contravvenzioni, come abbiamo visto, ne sui ritiri delle patenti di guida.
Il fenomeno delle patenti sospese e ritirate, secondo le autorità, è frutto delle nuove regole del codice della strada e dei maggiori controlli esercitati dalla Polizia Stradale.