Torna la fiera degli autoriparatori
I numeri la dicono lunga. L’apertura della 30 edizione dell’Autoptomotec Fondata nel 1965 e con cadenza biennale, la manifestazione si svolge presso il quartiere fieristico di Bologna, diventando nel tempo un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore a livello globale. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 500 espositori provenienti da 50 paesi, 15 padiglioni e 7 aree esterne. Dopo la pausa Covid, è stata inoltre ripristinata, la cadenza biennale negli anni dispari. L’edizione 2025 viene caratterizzata dalla digitalizzazione e sostenibilità dell’aftermarket. Requisiti indispensabili per il piano del Digital Product Passport previsto dal regolamento europeo Ecodesign.
La fiera rappresenta oggi non solo un punto di incontro per produttori, distributori, fornitori di servizi e tecnici dell’autoriparazione, ma anche un osservatorio privilegiato per cogliere in anteprima i trend e le tecnologie che stanno trasformando il mondo della mobilità.
Autopromotec 2025 ospita un ampio programma di convegni e incontri, con contenuti tecnici, istituzionali e strategici. I temi spaziano dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica, dalla formazione all’IA, con relatori internazionali, associazioni e istituzioni.