Auto con ADAS e senza
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) montati sui veicoli di tutte le fasce di prezzo, hanno inciso sui costi di riparazione? É Questa la domanda che molti si fanno.
Il mercato assicurativo per primo ha riscontrato che, a fronte della diminuita frequenza dei sinistri, sono aumentati i costi medi di riparazione, tanto da far lievitare i premi di polizza della RCA.
C’è relazione tra l’una e l’altra cosa? Noi ci siamo premurati di accertare, a livello internazionale se ciò è vero e, in caso positivo, a quanto ammonterebbe l’aumento.
Esempi su danni semplici
Va notato che i risultati non sono direttamente comparabili a causa delle differenze nelle attrezzature standard, nei cambiamenti, nei costi del lavoro e nella metodologia. Tuttavia possiamo raffrontare operazioni non previste fra le due categorie di veicoli, che sono sostanzialmente riferite ai componenti ADAS che, nel caso di urto frontale di minore entità, è stato quantificato nel 13,2% della stima totale della riparazione.
Nel caso, invece, degli specchietti laterali, il costo per la loro sostituzione è del 70,8% della stima totale di analoga sostituzione su veicoli non dotati di tale tecnologia.
Prendendo invece in considerazione le piccole collisioni alla parte posteriore del veicolo, il costo medio è superiore del 40,9% della stima media per la riparazione su un veicolo non dotato di tecnologia ADAS.
La sostituzione del parabrezza, con la necessità di calibrazione, è risultata superiore del 25,4% della stima totale della riparazione.
In sostanza, se facciamo la media dei costi di mano d’opera necessaria per il puntamento dei componenti e la calibrazione dei sistemi, abbiamo un aumento del 37,6% dei costi medi negli scenari testè analizzati, tenuto anche conto che i prezzi dei sistemi dei componenti ADAS, variano da un modello all’altro.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®