Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Non passa settimana che Stellantis dichiari di avere raggiunto accordi vari di partnership con varie aziende. L’ultimo comunicato riguarda Leapmoto Technologies, azienda che ricerca, sviluppa, produce e vende NEV (Neighborhood Electric Vehicles – veicoli elettrici di prossimità urbana – ndr) e, allo stesso tempo, ricerca, sviluppa e produce componenti di base EIC (European Innovation Council). L’accordo, con investimento di 1,5 miliardi di euro da parte di Stellantis, consente all’azienda di acquisire circa il 20% di partecipazione azionaria e prevede di incrementare le vendite di Leapmotor in Cina, sfruttando al contempo la consolidata presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale, per accelerare in modo significativo le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall’Europa.
Stellantis intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, altamente innovativo ed efficiente in termini di costi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose.
Le due aziende ritengono che l’offerta di prodotti EV di Leapmotor sia complementare rispetto all’attuale tecnologia e al portafoglio di marchi iconici di Stellantis e che porterà in dote ai clienti in tutto il mondo soluzioni di mobilità più accessibili.
La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.