Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Le assicurazioni, le istituzioni e i media riportano che esistono in Italia circa 2.800.000 veicoli che circolano senza assicurazione e che ovviamente il maggior costo incide notevolmente nelle tasche di tutti gli italiani che pagano regolarmente il premio di polizza. Si sa anche dove questi veicoli circolano, possiamo inoltre sapere anche chi sono e i nominativi dei loro proprietari con l’incorcio delle relative banche dati (assicurazione, motorizzazione, PRA).
Per conoscere se una vettura è o meno assicurata basta interrogare il Portale dell’automobilista nell’apposita sezione, mettere la targa e ci viene fornita gratuitamente l’informazione sul nome dell’assicurazione e la data di scadenza.
Insomma basta buona volontà, trasparenza e voler effettivamente colpire chi crede di fare il furbo senza pagare il premio di polizza.
Altro aspetto da sottolineare e la verifica dell’assicurazione durante la revisione: In alcuni paesi, durante la revisione periodica obbligatoria del veicolo, viene verificata anche la validità dell’assicurazione. Se un veicolo non risulta assicurato, non può passare la revisione e quindi non può circolare legalmente. Sembra strano che in Italia quasi 3 milioni di veicoli circolino senza assicurazione, ma siano regolarmente autorizzati alla circolazione avendo superato la revisione. Inoltre le telecamere che controllano la velocità o il traffico in generale sono in grado di leggere la targa e verificare se quel veicolo è assicurato, grazie alla banca dati messa a disposizione dalle assicurazioni.
Morale! qualcosa non funziona nei numeri forniti: o sono esagerati, e allora occorre capire dove sta il difetto, oppure mettono in evidenza la volontà di non colpire chi evade l’assicurazione del proprio veicolo affidandosi solo ai controlli sporadici che vengono effettuali dalle Autorità.
La questione non è di poco conto, basti pensare che, oltre al mancato premio, in caso d’incidente deve intervenire il Fondo Garanzia Vittime della Strada, che ovviamente paga il danneggiato incolpevole, ma poi si rivale sul proprietario dell’auto non assicurata.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®