L’IVASS ha diramato il documento di consultazione n. 6/2024 che riguarda le integrazioni al regolamento ISVAP relativo al modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente (CAI) per permettere la denuncia di sinistro anche in formato digitale. Le eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviati all’IVASS, entro il 27 settembre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: caidigitale@ivass.it
L’ampia diffusione e l’accessibilità delle tecnologie digitali sollecita l’offerta agli assicurati di un servizio di compilazione in modalità digitale del modulo di denuncia di sinistro. La modalità informatica non sostituisce la modalità cartacea di compilazione del modulo di denuncia di sinistro ma è prevista come alternativa alla stessa.
In ossequio al principio della prevalenza della sostanza sulla forma, l’opzione per l’una o l’altra modalità non incide sugli effetti delle dichiarazioni trasfuse nel modulo, e sulla loro valenza probatoria.
La compilazione del modulo di denuncia di sinistro in modalità informatica avviene tramite un’applicazione (PC, Smarphone o Webapp) con un processo guidato.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’IVASS: Documento di consultazione