Tempo di lettura 4 minuti

Venerdì 27 ottobre 2023,  FIEA (Federation Internationale des Experts en Automobile) ha organizzato la Conferenza internazionale sul futuro della mobilità 2030-2035 in Belgio.
L’evento, moderato da Jacques Trassoudaine, Presidente della FIEA, ha riunito rinomati esperti provenienti da tutto il mondo e i principali attori del settore Mobilità e delle Automobile competenze.
Nel corso di questa giornata, molti esperti hanno preso la parola intorno ai due temi della giornata:

  • La trasformazione della mobilità.
  • Nuove sfide per l’esperto automobilistico.

Traduzione dal francese
COMUNICATO STAMPA  – FIEA
Conferenza internazionale organizzata da FIEA sulla mobilità per il periodo 2030-2035

La Federazione internazionale degli esperti automobilistici (FIEA) ha ospitato venerdì 27 ottobre a Chant d’Eole a Quévy un’importante conferenza internazionale sul futuro dell’automotive. Questo evento ha riunito esperti nel settore della mobilità e delle competenze automobilistiche. Come tutti sappiamo, il settore della mobilità sta vivendo uno sconvolgimento. I principali progressi tecnologici come i veicoli elettrici, i veicoli autonomi, i sistemi di assistenza alla guida, i servizi di mobilità condivisa e i dati connessi, stanno rivoluzionando il modo in cui viaggiamo e assicuriamo i nostri veicoli. Questa giornata è stata l’occasione per fare il punto su questi temi essenziali.
La presentazione chiave della mattinata è stata esposta dal professor Pierre Duysinx, direttore del Laboratorio di Ingegneria dell’Autoveicolo del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica dell’Università di Liegi, in relazione al suo libro bianco “Il futuro dei motori entro il 2030-2035”.

Trasformazione della mobilità: quale futuro per la professione degli esperti?
Il primo argomento di discussione ha affrontato il tema “Trasformazione della mobilità* con relatori in prima linea, in particolare l’eurodeputata Susana Solls Pérez, Diane Govaerts, CEO del gruppo Ziegler, Manuel Monterrey, COO di HySun e Mare Duez, che ha parlato del futuro delle corse automobilistiche.
Il pomeriggio si è aperto con la presentazione di un progetto studentesco sostenuto dalla FIEA nell’ambito dell’Ecomaratona.
La seconda tavola rotonda, ‘Nuove sfide per gli esperti automobilistici”, ha messo in luce le sfide della specializzazione degli esperti, dell’evoluzione delle conoscenze di base, della formazione e mappatura industriale, un dibattito al quale partecipa Wilfried Neven, Chief Customer Experience Ufficiale – vice-CEO di Ethias, Jean-Michel Pirlot, Direttore di produzione di Technifutur e Frangois Mondello, presidente della FFEA (Federazione francese degli esperti automobilistici).

Elettrificazione e sviluppo.
La giornata si è conclusa con una conclusione illuminante del Sig. Frangois Bellot, primo Vicepresidente del parlamento della federazione Vallonia-Bruxelles, che ha evidenziato le sfide legate alla trasformazione della mobilità ed evoluzione dei rischi nella professione di perito automobilistico. Ha sottolineato come la mobilità sia ad una svolta importante nella sua storia, e con essa, la professione dell’esperto in automobile. Progressi tecnologici, nuovi carburanti, elettrificazione, sviluppo creano il trasporto pubblico, la sicurezza, i disastri e l’emergere di veicoli autonomi, nuove sfide e opportunità. Al centro di questa trasformazione ci sono questioni cruciali, come infrastrutture di ricarica elettrica e l’idrogeno.
Insomma, La mobilità del futuro è già avviata, e gli esperti dell’automobile sono dentro a questa rivoluzione. Il mestiere deve evolversi per adattarsi a queste nuove sfide, abbracciando le tecnologie emergenti in tutti gli aspetti e contribuendo alla creazione di standard di sicurezza essenziali per una mobilità più intelligente e sostenibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®