Formazione Carrozzieri
Due giorni di formazione, programmati dal titolare della carrozzeria Regina di Muggiò, Alessandro Parrò, in occasione delle nuove immissioni di personale, per uniformare le loro conoscenze e competenze a quelle che sono le regole base per l’accettazione, la gestione e la preventivazione dei danni alle auto.
Giovedi e venerdì 26 e 27 giugno si sono svolti, presso la sede della Carrozzeria Regina, gli incontri formativi tenuti da Autoinforma, nella persona di Valter Giorgio Zuliani, che hanno fatto il punto sulle tecniche costruttive dei veicoli di recente fabbricazione, con riferimento a quelli meno recenti. Le motivazioni dei costruttori e le normative per l’omologazione dei veicoli.
I seminari hanno evidenziato quali siano le necessità dell’autoriparatore attuale, per poter intervenire con cognizione di causa nella riparazione dei nuovi materiali: acciai alto-ultra resistenziali, le loro caratteristiche tecniche e le metodologie di riparazione, comprensiva quella sui particolari in alluminio.
I seminari hanno spaziato sulle regole utili alla gestione del sinistro e quelle riferite alla liquidazione del danno auto, compresi i danni ricadenti sotto i rischi CVT (Furto, Incendio, Kasko ed eventi naturali).
Infine, gli incontri si sono conclusi con una riflessione sui parametri di riferimento per la preventivazione del danno auto, la loro corretta applicazione, e le carenze nel caso dei veicoli dotati delle nuove tecnologie, fornendo le opportune indicazioni tecniche per la riparazione e sulla preventivazione.