Tempo di lettura 2 minuti

La Fiat 127 viene presentata al pubblico mezzo secolo fa, esattamente nell’aprile del 1971, ottenendo un immediato successo di critica e commerciale, tanto da conquistare l’anno seguente il prestigioso titolo di ‘Car of The Year’. La prima serie della 127 ha inizialmente 2 sole porte, l’esigenza di un portellone di carico, altra novità per l’epoca, fa aggiungere all’offerta la 127 3 porte e una versione Special, meglio rifinita con cromature, poggiatesta anteriori, mascherina squadrata e luce di retromarcia. Mezzo secolo fa la 127 diede un grande esempio di innovazione nel settore, rappresentando un grande passo avanti rispetto alla 850, concepita molto prima, alla fine degli anni ’50. Stile e tecnica si ammodernarono in quel momento, proponendo una vettura nuova, con motore anteriore trasversale, lo schema “tutto avanti” che con la 127 arrivò per la prima volta su una macchina popolare.
Dopo il lancio del primo modello, avvenuto appunto esattamente 50 anni fa, si susseguirono sul mercato altre tre generazioni e diverse versioni. Nel 1987 l’auto uscì definitivamente di produzione. Insomma, un grande applauso per Fiat 127, che oggi compie 50 anni, ed è stata la prima utilitaria moderna italiana.

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!