Può il colore di un’auto influenzare la frequenza degli incidenti? É la domanda che si è fatta CarVertical in uno studio che ha valutato le probabilità di fare incidenti su auto di colore diverso.
Che i colori in generale siano fonte di emozioni, creino in alcuni casi stati d’animo positivi o negativi, lo sapevamo, ma che potessero influenzare anche la frequenza degli incidenti, ci appare una novità.
Secondo lo studio, il colore dell’auto della carrozzeria può fare la differenza e influire in modo significativo sulla probabilità di fare incidenti, è un dato di fatto. Ma dietro a tutto ciò c’è una base scientifica che ne attesti la teoria? Secondo lo studio, i veicoli dai colori vivaci sono spesso considerati più sicuri perché più facili da individuare in condizioni di scarsa visibilità.
I dati raccolti hanno identificato i colori delle auto con più o meno frequenza di incidenti. Quelle di colore beige, argento e bianco sono i veicoli in Italia che sono meno frequentemente coinvolti in incidenti. I veicoli di colore beige, in particolare, sono quelli che sono stati coivolti nel 25,5% dei casi. La causa è dovuta alla visibilità, il colore chiaro si distingue meglio su strade grigie e in ambienti urbani, dove i colori scuri tendono a confondersi maggiormenti con il manto stradale. Questo influisce sui conducenti che percepiscono meglio e prima l’auto nelle situazioni di scarsa visibilità.
Le auto di colore grigio (argento) si collocano al secondo posto, e solo il 26,6% sono quelle che hanno riportato danni a causa della minor visibilità su alcune superfici stradali.
Infine, le auto di colore bianco sono al terzo posto con il 27,8% nella frequenza di incidenti, essendo ben visibili in condizioni di luce intensa, poichè riflettono bene la luce solare, aumentandone la percezione, mentre nelle ore notturne, sono più facilmente visibili, riflettendo la luce, quando illuminate dai fari delle alte auto.
Al contrario, le auto di colore giallo sono risultate quelle a maggior frequenza d’incidenti, con il 47,8%. seguite da quelle di colore marrone, 43,7%. Le auto gialle, pur essendo più luminose e visibili nella maggior parte delle condizioni, possono essere meno visibili in caso di tempo soleggiato o luminoso, confondendosi maggiormente con l’ambiente. Le auto marroni, invece, tendono ad assorbire la luce piuttosto che rifletterla, e mimetizzandosi maggiormente con l’ambiente, si rendono meno visibili.
Pertanto, nella scelta dell’auto, oltre al design, agli accessori, alle prestazioni, al confort, scegliamo bene anche il colore che potrebbe aiutarci ad avere meno incidenti. Ma non diciamolo ad alta voce, poichè se le assicurazioni se ne accorgono potrebbero differenziare il premio di polizza sul rischio incidenti, anche in base al colore dell’auto.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®