Il futuro dell’auto è nelle fusioni

di AUTOINFORMA | 09-Set-2019

Tempo di lettura 2 minuti

Nel settore dell'auto stiamo assitendo da un po' di tempo a questa parte ad annunci di alleanze, accordi e fusioni tra gruppi di costruttori di auto in tutto il mondo. Il panorama internazionale ci presenta alleanze strategiche per volumi, tecnologia e per la mobilità del futuro.

L'accordo tra le giapponesi Toyota e Suzuki è uno degli ultimi accordi, tutto si sta muovendo in modo così dirompente, le alleanze si susseguono a catena, nessuno dei grandi costruttori evidentemente pensa di farcela da solo. Si passa dalla condivisione di piattaforme modulari per la costruzione di modelli diversi per la riduzione dei costi, ma anche nella ricerca sulle nuove tecnologie verso l'elettrificazione, la digitalizzazione e la guida assistita. Bmw e Daimler hanno raggiunto un accordo da un miliardo di euro per sviluppare servizi di mobilità urbana in grado di cambiare il futuro dei trasporti, come i veicoli a guida autonoma. Volkswagen e Ford hanno annunciato un'alleanza per esplorare potenziali collaborazioni nelle auto elettriche e autonome e nei servizi di mobilita sui veicoli autonomi ed elettrici. Honda ha scelto General Motors per le auto autonome. Tesla e Mercedes nel settore dei furgoni elettrici "Sprinter". Fca dopo le collaborazioni con Google per l'auto autonoma, ha fatto un tentativo con Renault-Nissan, per ora fallito, per creare un mega-colosso di 15 milioni di auto vendute. L'amministratore delegato di FCA Mike Manley, dice che quella con Renault non è l'unica opzione, ma i mercati finanziari rimangono positivi convinti che questo accordo sia da fare e le borse continuano a crederci.

Valter Giorgio Zuliani

Letture interessanti

 

Alcuni consigli

  

Libri professionali

- L’ALLUMINIO NELL’AUTOMOBILE  Storia, curiosità, tecniche costruttive e riparative

- L’AUTO RACCONTATA A PEZZI  Uno sguardo tra, storia, curiosità, funzioni dei principali elementi che compongono un’auto

- LA PERIZIA POSTUMA  Come riconoscere il tipo degli interventi riparativi a vettura già riparata

 

Libri per tutti  

- ERBE E PIANTE  Antichi rimedi domestici per la cosmesi e cure popolari.

- IL VIAGGIO DELLE SPEZIE  Gastronomia, Cosmesi, Rimedi Popolari. Storia e 100 ricette facili da preparare.

LIBRI DI VALTER GIORGIO ZULIANI



Comprali su Amazon

You have Successfully Subscribed!