Tempo di lettura 3 minuti

Era il 23 aprile del 1946 quando fu presentato da Piaggio il brevetto della Vespa che diffusosi  nel mondo è stata protagonista delle diverse fasi del benessere economico e culturale.
Vespa non ha mai avuto un vero e proprio declino, anzi nell’ultimo decennio sono state prodotte più di 1 milione e 800 mila nuove Vespa. Sono ben 19 milioni le vespa che percorrono le strade del mondo e che oggi festeggiano il loro 75° compleanno.
Lo scooter più celebre del mondo, è costruito completamente in acciaio sullo schema e progetto della scocca portante. L’originale design è diventato un simbolo dell’eleganza italiana, protagonista di molte pellicole cinematografiche e dei Vespa Club sparsi nei quattro continenti. Fra i modelli prodotti, la Vespa PX è quella che ha avuto il maggior successo dell’intera storia dello scooter che ha superato la cifra di tre milioni di unità vendute.
Icona non si nasce, si diventa. La Vespa è molto più di uno scooter, è un fenomeno culturale mondiale. Ha rimesso in moto l’Italia nel dopoguerra, diventando un simbolo di libertà e valorizzando il design italiano nel mondo, Tutt’ora esposta al MoMA di New York, è sempre pronta a far sognare tutti i suoi ammiratori! Sin dalla sua apparizione, in un paese tutto da ricostruire ma anche per questo pieno di idee, creatività e speranza, Vespa ha rappresentato la gioia di vivere e di correre incontro al futuro e per questo è diventata presto una icona di libertà ed emancipazione per ragazze e ragazzi di tutto il mondo. Questa ricchezza nei valori di Vespa è stata accompagnata negli anni da uno stile e da una tecnologia sempre all’avanguardia nei vari decenni attraversati.
Il percorso compiuto da Vespa – dalla sua nascita ad oggi – e quello della zigzagante narrazione temporale che concretizza la sua anima innovativa e rivoluzionaria, la sua spontanea vocazione lifestyle, il suo legame con il Pianeta, il suo rapporto con il mondo femminile e il suo stretto connubio con il mondo dell’arte, e della creatività in generale.