Si è svolto nelle giornate del 16 e 17 febbraio a Milano il convegno di PPG che ha coinvolto la rete italiana dei distributori. Il pomeriggio del 16 i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il Museo della scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e alla fine, partecipare alla cena di gala nella prestigiosa sala delle colonne in un’atmosfera surreale ed allegra.
Il giorno successivo si è svolto il vero e proprio convegno presso l’UNAhtels Fiera Milano, dove Giuseppe De Pietro, Automotive Refinish Director Italy & Malta Refinish Italy, ha fatto gli onori di casa e ha presentato quello che è stato fatto nell’anno appena trascorso e quelle che sranno le iniziative per il futuro. Si sono susseguiti tutti gli altri relatori che, ciascuno per la propria parte, hanno commentato le performance del gruppo e le maggiori novità che saranno lanciate nel 2023; la prima delle quali è LINQ™, che rappresenta l’era digitale per il processo di identificazione del colore nel mondo della carrozzeria. È questa l’ultima innovazione che fa seguito a Moonwalk, sistema semi-automatico di miscelazione del colore, entrambi completi di software e hardware che permettono l’automazione digitale della carrozzeria. Alla fine del convegno vi è stata la dimostrazione del funzionamento di LINQ™ che ha permesso di capirne appieno le potenzialità e che non si tratta solo di un’applicazione, ma di un intero sistema hardware e software innovativo che fa parte di un programma pluriennale per il rilascio di una varietà di tecnologie e servizi. Gli strumenti messi a disposizione sono stati progettati per aumentare la produzione e migliorare la redditività, riducendo al minimo l’errore umano e aumentando l’efficienza durante l’intero ciclo di riparazione.
L’interconnettività di PPG LINQ™ rappresenta un ecosistema digitale che rivoluziona l’esperienza dei clienti per spingerli verso la creazione delle carrozzerie del domani. Come già accennato la dimostrazione del funzionamento da parte dei tecnici di PPG ha concluso ufficialmente il convegno.
Se volete vedere il filmato di presentazione di LINQ™ |
Ampio commento, corredato da immagini fotografiche e video, lo potete trovare anche sulla rivista ioCARROZZIERE (n. 2 – marzo 2023).™