Compra l’auto elettrica, non pagherai il bollo, potrai circolare nelle zone ZTL, pagherari di meno l’assicurazione, la mobilità ti costerà meno, così anche la manutenzione. Tutto va bene finchè le auto elettriche in circolazione sono in numero limitato, ma se improvvisamente viaggiassimo tutti con auto elettriche, al di là del problema energia, infrastrutture, ecc., cosa potrebbe accadere?
Accade quello che si stà verificando in alcuni Paesi europei (Confederazione Elvetica e Norvegia), ed anche negli Stati Uniti, che si sono visti diminuire i contributi fiscali relativi ai carburanti fossili (benzina e gasolio), parte dei quali erano destinati alla manutenzione delle strade. Il Texas ha presentato una proposta di legge per tassare i proprietari di veicoli elettrici di 200 dollari al’anno per compensare il mancato introito. La Camera dei deputati l’ha già confermato. ora manca la firma del governatore.
Noi, per il momento, il problema non l’abbiamo, ma questo sta a dimostrare come la spinta all’acquisto di veicoli elettrici, nonostante tutte le difficoltà, superate in parte da agevolazioni e incentivi vari, potrebbe rivelarsi nel lungo periodo controproducente per il consumatore.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®