Le vendite delle auto nuove con il coronavirus sono crollate e la ripresa sarà lenta, ci vorrà tempo per recuperare i volumi passati e, in ogni caso, le mancate vendite di quest’anno saranno perse.
Il rallentamento non è dovuto solo ai privati e alle aziende, ma anche alle società di leasing, anch’esse colpite dallo stop delle attività commerciali a fronte delle quali hanno bloccato l’acquisto di veicoli nuovi. Meno disponibilità finanziarie dei privati, dei professionisti e delle piccole o medie aziende hanno fatto virare l’interesse verso i veicoli usati. Ben inteso usato sicuro, garantito, di veicoli perfettamente efficienti rimessi in commercio dopo il primo rientro del noleggio. E’ questa la soluzione adottata da alcune case di noleggio con lo scopo di recuperare fatturato e massimizzare l’utilizzo dei veicoli.
L’utente che si avvale della formula del noleggio a lungo termine del veicolo usato arriva a risparmiare fino al 20% del canone mantenendo comunque tutti i servizi (manutenzione, assicurazione, bollo, ecc.) In effetti l’iniziativa pare aver avuto un discreto successo, un affare per tutti insomma.
Certamente per le società di leasing questo rappresenta una soluzione, tenuto conto che i veicoli rientranti dopo il primo periodo di noleggio necessitano di maggiori cure manutentive, ma tutto sommato è un compromesso che permette di “piazzare” veicoli che altrimenti rischiano di rimanere nei piazzali inattivi, sfruttando l’organizzazione già esistente. Chapeau!