Autopromotec 2025, un’edizione da record
Si è conclusa con numeri da record la 30ª edizione di Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Un’edizione che non solo ha confermato la centralità della manifestazione per il settore, ma ha anche rafforzato il suo ruolo di hub di riferimento a livello globale per innovazione, formazione e sostenibilità.
Sono state 97.348 le presenze registrate, con una quota del 17% di operatori professionali esteri provenienti da 130 Paesi (131 con l’Italia), a testimonianza della vocazione sempre più internazionale dell’evento. Autopromotec si distingue inoltre per la più alta affluenza media giornaliera di operatori professionali a livello europeo, con 24.337 presenze medie al giorno nei 4 giorni di fiera. L’affluenza media giornaliera dell’edizione del 2025 inoltre supera di 515,6 presenze al giorno quella del 2019, edizione record della rassegna.
Le aziende partecipanti a questa trentesima edizione sono state 1692, di cui 61 marchi rappresentati, con una quota di stranieri del 45% provenienti da 46 Paesi, compresa l’Italia.
Innovazione tecnologica, accesso ai dati, sostenibilità e Made in Italy sono stati i temi centrali che hanno attraversato l’intera manifestazione e gli appuntamenti convegnistici che hanno offerto uno sguardo sul futuro dell’autoriparazione tra transizione ecologica, digitalizzazione e nuove competenze.
I prossimi appuntamenti sono già fissati: Futurmotive Talks sarà ospitato presso il Tecnopolo di Bologna il 21 e 22 maggio 2026, mentre Autopromotec tornerà al quartiere di BolognaFiere dal 26 al 29 maggio 2027, con nuove sfide e una visione ancora più globale e sostenibile per il mondo dell’assistenza ai veicoli.
Renzo Servadei
“Autopromotec 2025 si chiude con risultati straordinari – commenta Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec –. I numeri parlano chiaro: siamo un punto di riferimento per il settore a livello internazionale, ma ciò che ci rende più orgogliosi è la qualità del dialogo con gli operatori e la loro volontà di guardare insieme al futuro. La certificazione ISO 20121 è un passo importante verso un modo nuovo e più consapevole di fare fiera. I risultati raggiunti da Autopromotec 2025 non sono frutto del caso, ma la testimonianza concreta del valore e del saper fare della filiera italiana dell’aftermarket automobilistico.
Ringrazio tutte le aziende che continuano a credere nel nostro progetto e tutti coloro che, con passione e competenza, contribuiscono a costruire questo grande contenitore di tecnologia, innovazione e visione. I numeri che presentiamo sono certificati: un dato che non solo garantisce massima trasparenza e credibilità, ma conferma anche l’efficacia del lavoro di squadra che ci permette di offrire una manifestazione solida, autorevole e in continua crescita. Vetrina espositiva del settore, ma come vero e proprio motore e antenna dell’aftermarket automobilistico: grazie ai numerosi convegni ed eventi – anche di respiro internazionale – organizzati direttamente o ospitati, la manifestazione si è affermata come un luogo strategico di confronto e condivisione, dove si colgono i trend, si analizzano le problematiche e si delineano gli indirizzi futuri del comparto”.