Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

Il 10.5.2023 presso la sede di Consap si è tenuto un incontro tra la Concessionaria (rappresentata dal Responsabile della Direzione Funzioni Assicurative dott. D’Andrea e dal Funzionario Responsabile del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo Periti avv. Cipolloni) e le principali associazioni dei Periti Assicurativi (AICIS, AIPED, APAID, SIPA-UGL, SNAPIS, UPIS). Nel corso dell’incontro i rappresentanti di categoria hanno esposto alcune delle tematiche di maggiore interesse per i periti (tra cui l’abusivismo professionale, il codice deontologico, la polizza r.c. professionale, l’introduzione di una prova d’esame orale, l’aggiornamento professionale, la categoria dei periti nautici, il numero massimo di tirocinanti ammissibili, il tesserino ed il timbro professionale) e proposto possibili modifiche al regolamento Consap n. 1/2015, finalizzate a qualificare maggiormente l’attività peritale ed a migliorare l’interazione dei periti con il Ruolo.
All’esito dell’incontro, svoltosi in un clima di fattiva collaborazione, Consap ha rappresentato la propria disponibilità a trattare le varie tematiche in vista di una prossima revisione del predetto Regolamento e dell’eventuale modifica della normativa primaria relativa alla figura del perito assicurativo.
Consap ha, inoltre, comunicato che a breve pubblicherà il bando per la nuova prova di idoneità all’iscrizione al Ruolo Periti ed ha fissato al settembre 2023 un nuovo incontro con le Associazioni per approfondire gli argomenti discussi.