Tempo di lettura 3 minuti
Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI

Trovare un sistema che permetta di conoscere lo stato degli penumatici durante la loro intera vita nelle varie condizioni di guida, pressione e clima, è l’ambizione di ogni costruttore.
Murata Manifacturin, leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di componenti e soluzioni elettroniche passive a base ceramica, moduli di comunicazione e moduli di alimentazione, ha co-sviluppato con Michelin una nuova generazione di moduli RFID (Radio Frequency Identification) che sono incorporati nei pneumatici. I robusti tag RFID passivi non richiedono alimentazione esterna e continueranno a funzionare mentre vengono guidati per chilometraggio estremamente elevato. Questa tecnologia semplice ma elegante offre un basso costo e una facile tracciabilità degli pneumatici per tutta la loro durata, consentendo la gestione della logistica dell’inventario, della manutenzione post-vendita e delle operazioni di riciclaggio.
“Murata continuerà a migliorare le tecnologie per soluzioni innovative e contribuirà alle operazioni di gestione dei pneumatici durante tutto il suo ciclo di vita e al miglioramento dell’esperienza del cliente”, afferma Masamichi Ando, ​​Senior Director of RFID Business Department di Murata.
Jerôme Barrand, leader del programma RFID Michelin, ha affermato “Grazie a una grande collaborazione con Murata, è stata sviluppata una nuova soluzione efficiente ed economica, che consente a Michelin di rivolgersi a un mercato più ampio. Questa nuova generazione di tag RFID è già presente in più di quattro milioni di pneumatici Michelin. Poiché la tecnologia è disponibile, d’ora in poi, anche per qualsiasi altro produttore di pneumatici, ciò favorirà l’adozione diffusa sul mercato”. Michelin sta lavorando per espandere questo lancio al 100% degli pneumatici MICHELIN dal 2024. È importante sottolineare che l’azienda prevede che i principali attori del mercato abbracceranno questa tecnologia per una migliore tracciabilità dei pneumatici.
Progettato e prodotto da Murata, il modulo RFID ha all’incirca le dimensioni di un chicco di riso, misurando 1×1×6 mm. Inserendolo in una semplice antenna a molla progettata e prodotta da HANA Technologies, il tag RFID raggiunge l’architettura di comunicazione più semplice, consentendogli di collegarsi all’ecosistema del pneumatico. Oltre alla fornitura di questo modulo RFID, Murata sarà in grado di offrire la sua piattaforma “id-Bridge™”, che elabora e interpreta i dati trasmessi dal tag RFID incorporabile nel pneumatico in conformità con gli standard ISO.