Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

A partire da questo mese entra in vigore il regolamento generale UE sulla sicurezza (GSR), che stabilisce nuove norme più rigorose in materia di incidenti e le ultime tecnologie di sicurezza che devono essere incluse di serie nei nuovi tipi di veicoli. Queste tecnologie includono sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come:

  • Rilevamento di retromarcia
  • Sistemi di mantenimento della corsia
  • Frenata di emergenza avanzata: un sistema che avvia automaticamente le manovre di frenata in caso di collisione imminente
  • Assistenza intelligente alla velocità: un sistema che aiuta il conducente a non accelerare
  • Segnale di arresto di emergenza
  • Avviso di sonnolenza e attenzione del conducente
  • Registratori di dati di eventi, che supporteranno la ricerca sugli incidenti

Inoltre, i veicoli commerciali includeranno:

  • Avviso di collisione tra pedoni e ciclisti
  • Informazioni sugli angoli ciechi, che identificano gli utenti della strada vulnerabili che entrano nell’area degli angoli ciechi del veicolo
  • Visione diretta per i conducenti, che aumenta le aree visibili per consentire agli utenti della strada vulnerabili di essere visti
  • Monitoraggio della pressione dei pneumatici

Molti di questi sistemi di sicurezza sono ovviamente già disponibili e in uso oggi, ma ora saranno di serie in tutti i nuovi tipi di veicoli, con ulteriori miglioramenti.
Lo scopo dell’UE è quello di dimezzare il numero di feriti gravi e mortali causati da incidenti stradali entro il 2030. Tutti concordano sul fatto che le vittime della strada dovrebbero essere ulteriormente ridotte, con l’obiettivo di lavorare verso la Vision Zero. La tecnologia dei veicoli, tuttavia, non è l’unico modo per raggiungere questo obiettivo: deve essere combinata con un comportamento più sicuro del conducente, una migliore applicazione delle regole del traffico esistenti e, cosa molto importante, una migliore infrastruttura stradale.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®