Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Come ormai tutti sappiamo il punto debole delle auto elettriche sta nella batterie al litio attualmente utilizzate. La ricerca è in continua evoluzione e non passa settimana che ci vengono presentate soluzioni  al problema dell’autonomia e dei tempi di ricarica. Ebbene! Zeekr, costola del gruppo Geely – gruppo che comprende brand come Volvo, Lotus e Lynk & Co, è un’industria cinese produttrice di auto, ma anche di batterie. L’azienda Cinese ha ufficializzato l’arrivo di una batteria dai dati impressionanti, chiamata Golden Battery (Batteria d’oro).
Si tratta di una batteria LFP che supporta la ricarica con una potenza massima di 500 kW. Si stima che bastano meno di 15 minuti per ricaricare dal 10 all’80%, sufficiente a percorrere 500 km.
Dal punto di vista tecnico, la batteria è una LFP (litio-ferro-fosfato) e supporta i sistemi con architettura a 800 V. È costruita con quella che l’azienda chiama “struttura a sandwich”, cioè una struttura che separa le diverse celle di cui è composta la batteria con un sottile separatore.
Altre caratteristiche interessanti riguardano la sicurezza: durante i test, la batteria non ha preso fuoco né è esplosa dopo 4 minuti a 700°C. Le norme per l’omologazione, in Cina, impongono una resistenza di almeno 2 minuti e 10 secondi.
Resiste inoltre a un test di immersione di 48 ore, all’esposizione al fuoco con temperatura intorno ai 1.000° C, a una temperatura estrema di -45° C per otto ore, allo schiacciamento di un mezzo da 22 tonnellate, al trascinamento per 3 km in mezzo a fango e detriti e a una caduta da 10 m. Si può dire, a buona ragione, che l’aggettivo indistruttibile non è utilizzato a caso.