Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI

Compie 100 anni Beta Utensili un traguardo che fa la storia della manifattura italiana e in particolare nel settore Automotive. Il risultato raggiunto dall’azienda di Sovico non è casuale, oltre il 3% del fatturato viene investito in Ricerca & Sviluppo, con un’incidenza delle innovazioni di prodotto pari al 10%. Questa la formula che racchiude, anche per il 2023, il segreto della crescita del Gruppo Beta, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell’autoriparazione.
“La costante ricerca di soluzioni all’avanguardia per venire incontro alle esigenze dei professionisti e la capacità di innovare anche in mercati all’apparenza statici sono le leve dello sviluppo strategico del nostro Gruppo – commenta Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta. Ritengo che gli investimenti in R&S siano non solo un’opportunità per crescere, ma anche una responsabilità per un Gruppo come il nostro che da ormai 100 anni si distingue per l’eccellenza dei propri prodotti. Il nostro Dipartimento Tecnico e R&S, il nostro laboratorio Qualità e il nostro Dyna Lab con le loro 34 persone sono la testimonianza concreta di quanto impegno mettiamo ogni giorno a garanzia della qualità dei nostri prodotti”.
Il Dipartimento Tecnico e R&S – con le sue aree di sviluppo prodotto e sviluppo tecnologico – è un vero e proprio hub per tutte le aziende del Gruppo. L’area lavora in stretta sinergia con il laboratorio Qualità per la progettazione di soluzioni, prodotti e materiali all’avanguardia sottoposti a rigorose procedure di analisi e controllo per soddisfare sempre le esigenze dei professionisti e non dimenticando mai quanto il design sia un elemento chiave per un prodotto Beta.
“Guardiamo fiduciosi al futuro anche grazie alle sei acquisizioni completate negli ultimi cinque anni, di realtà tutte altamente specializzate e sinergiche rispetto al nostro business – continua Roberto Ciceri. L’ambizione del nostro Gruppo è di proseguire nella crescita, continuando a incarnare il valore di eccellenza italiana che ci distingue sul mercato e che ci consente anche di essere particolarmente attrattivi verso i migliori talenti, che sono il vero asset di punta per i nostri processi tecnologici e creativi”.
Il Gruppo Beta è leader di settore con un fatturato di oltre 225 milioni di euro ed una chiusura prevista sull’anno di circa 250 milioni di euro, 10 stabilimenti fra Nord e Centro Italia e oltre 1.000 collaboratori. È presente in 100 Paesi con i propri prodotti grazie a 11 filiali tra Europa, Cina, Brasile e USA e 250 importatori.