Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

Aftermarket auto cresce, ma…

Tempo di lettura 2 minuti

“Per il secondo anno consecutivo, nel 2019 il mercato dei ricambi automotive registra un lieve rialzo (+ 1,9)… A livello di famiglie prodotto, mantengono un trend in crescita i materiali di consumo, legati alla manutenzione ordinaria delle vetture circolanti,…. La contrazione mostrata dalle altre famiglie prodotto, invece, si lega a più fattori…. Nel caso dei componenti motore, invece, si conferma una tendenza tipica degli ultimi anni, dovuta a una sempre maggiore affidabilità del sistema motore, che riduce la necessità di interventi durante il ciclo di vita della vettura.” Questa è la sintesi del Barometro Aftermarket Anfia sull’andamento del mercato in Italia 2019.
La situazione sopra esposta non tiene conto dell’effetto Corona Virus che ha colpito il mondo industrializzato, compresa l’Italia, i cui effetti sono già evidenti e lo saranno ancora in futuro. Il rimbalzo dell’economia ci sarà sicuramente a conclusione di questa epidemia, ma difficilmente si potranno recuperare integralmente le perdite generalizzate accumulate, per cui i bilanci, gli obiettivi e le proiezioni di mercato future dovranno essere opportunamente riviste.
Il terzo Automotive Campus organizzato per il 28 e 29 ottobre dalle riviste di Duessegi Editore:, sarà l’occasione per fare il punto della situazione, anche in virtù dei cambiamenti tecnologici che stanno rivoluzionando il mondo dell’auto, della manutenzione e della riparazione.