Marelli aprirà a Torino, in Italia, un nuovo sito che ospiterà il centro di ricerca e sviluppo di Marelli Automotive Lighting dedicato all’illuminazione e all’elettronica per il corpo (LBE) e un’area dedicata allo sviluppo dei sensori rivolta ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
L’hub di Torino sarà fondamentale per supportare le attività di illuminazione Marelli Automotive in Lighting e Body Electronics. Inoltre, l’attenzione sugli ADAS li pone in evidenza come motore di crescita per Marelli in vista dell’evoluzione della mobilità.
Coprendo una superficie di oltre 3.000 metri quadrati su 5 piani, l’hub si trova vicino all’attuale stabilimento Marelli a Torino e ospita oltre 130 dipendenti, tra cui circa 90 ingegneri. Il layout degli uffici è progettato per promuovere la collaborazione e la comunicazione, al fine di facilitare le sinergie tra le diverse competenze dei professionisti Marelli in elettronica, illuminazione e sviluppo software.
L’attività di Marelli Automotive Lighting nell’hub di ricerca e sviluppo sarà dedicata allo sviluppo di unità di controllo elettroniche (ECU) per la gestione e il controllo dei sistemi di illuminazione del veicolo, che sono diventati sempre più rilevanti negli ultimi anni a seguito dell’evoluzione dell’illuminazione tecnologie.
L’hub ospiterà inoltre un’area interamente dedicata ad ADAS, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di sensori e telecamere.
Queste attività saranno integrate dalle competenze e dalle tecnologie derivate dal recente accordo con XenomatiX, per offrire soluzioni di sistema LiDAR, modulari basate sulla tecnologia “a stato solido” e dalla precedente acquisizione di Smart Me Up, una start-up francese specializzata in Artificial Tecnologia di percezione dell’intelligenza (AI). Questo passaggio segna un ulteriore progresso nel rafforzamento del ruolo di Marelli come attore chiave nell’area delle tecnologie ADAS.
Le attività del centro saranno inoltre rese possibili dalla presenza di quattro laboratori, tra cui un laboratorio di validazione del software dotato di cinque sistemi “Hardware In the Loop”, in grado di emulare l’uso del software in un veicolo, soddisfacendo le specifiche di validazione di diversi clienti. Un altro è disponibile per i test preliminari su software e hardware tramite simulatori. Il centro dispone di un laboratorio di prova con banchi per software sviluppato per macchine di prova di fine linea negli impianti di produzione dei clienti e per software sviluppato per prove in circuito. Un’altra caratteristica significativa della nuova struttura è il laboratorio con una camera oscura per test ottici su LiDAR e telecamere.
Tempo di lettura 3 minuti