Tempo di lettura 3 minuti

ASCOLTAMI

Abbattimento delle emissioni di CO2 tramite l’energia elettrica, potrebbe non essere la sola soluzione per i veicoli adibiti al trasporto pesante. Le soluzioni alternative ci sono per mantenere l’attuale tecnlogia dei motori a combustione interna. La tecnologia del sistema di alimentazione H2 HPDI™ di Westport Fuel Systems è una soluzione conveniente e altamente prestazionale per supportare la transizione alla neutralità climatica del settore della mobilità pesante.
La canadese Westport ha definito il suo sistema di alimentazione H2 HPDI™ destinato al retrofit nei motori a combustione interna – presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover – un ‘game changer’, cioè una soluzione in grado di rivoluzionare il mercato dei mezzi pesanti da trasporto. Westport Fuel Systems H2 HPDI™ è infatti progettato per l’uso nei motori a combustione interna e, quando alimentato a idrogeno, offre più potenza e coppia rispetto al gasolio, riducendo drasticamente le emissioni. Westport afferma che si ottiene fino al 20% di potenza in più e fino al 18% di coppia in più rispetto ai motori diesel, con emissioni di CO2 vicine allo zero.
Inoltre, preservando l’architettura del motori diesel esistenti, oltre che gli impianti e gli investimenti presenti per la produzione di motori, il sistema di alimentazione H2 HPDI™ nei cicli di lavoro più gravosi – secondo l’azienda – soddisferanno o supereranno le prestazioni e l’efficienza fornite dalle celle a combustibile. Le soluzioni HPDI sono più convenenti delle celle a combustibile in termini di abbattimento delle emissioni di CO2.
Il sistema H2 HPDI™ utilizza la stessa tecnologia e condivide molti dei componenti con i sistemi a propulsione LNG HPDI già esistenti. Ne consegue che H2 HPDI™ può usufruire delle stesse infrastrutture di produzione permettendo di ridurre il capitale investito e accelerare così la commercializzazione sul mercato. Il rapido aumento della produzione significa che HPDI™ può essere rapidamente implementato, stimolando la domanda per l’idrogeno e accelerando la riduzione delle emissioni di gas serra globali.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®